THE DAY AFTER SHOW
- Porko Libero
- 14 feb 2022
- Tempo di lettura: 4 min
PREMESSA: quanto verrà scritto qui non vuole essere una REACTION o una RECENSIONE; semplicemente leggerete un REPORT di quel che accaduto ieri sera (12-2-2022) al teatro LA CLAQUE di GENOVA.
Carissimi Porci miei,
è un anno (quasi) che su sto blog non viene scritta mezza riga. Nel mentre però sono cambiate un pò di cose sia a livello personale che nel mondo in generale. La pagina instagram è attiva più che mai e anche il canale di youtube (o meglio una playlist dedicata) è piena di contenuti nuovi (aggiunti questa estate).
Torniamo alla serata...
Intanto ci tengo a dire che per caso ne ho avuto notizia tramite i social; ne sono rimasto anche molto sorpreso dato che ormai in questa piccola grande città gli spazi e gli eventi di questo tipo vengono sempre meno, Covid a parte ovviamente (aperta e chiusa la polemica con il sottoscrito -cit-).
Riesco a convincere due amici e si va, prima un panetto in zona e poi ingresso al Teatro La Claque.
Avevo letto giusto due cose nella locandina scritta on-line e devo dire che rispetto agli orari indicati non ci sono stati eccessivi ritardi se non il classico quarto d'ora accademico consentito.
Seduti al tavolo, in un ala laterale, con la mia birra in mano e il faro puntato negli occhi cerco di guardare cosa accade sul palco...

Succede che una ragazza molto giovane (classe 97') attacca a parlare dicendo di essere un'attrice. Sto parlando di Marta Marenco; non ne avevo mai sentito parlare quindi è stata una grandissima e piacevole novità. Il suo Stand Up Comedy è stato diviso in due parti, in apertura del concerto e in mezzo tra ASADO FILM e FRED BRANCA.
La comica, o arttrice, si è portata dietro un bel gruppo di amici per autoconvincersi di fare bene, è rimasta sorpresa del fatto che la maggior parte del pubblico sapesse dove fosse la Val Bormida e ha una sua idea originale sull'amore, soprattutto quando dice " Fare centro!".
Se vi capita di leggere una locandina con scritto il suo nome non perdetevi il suo show, avrete modo di farvi un bel pò di risate quando lei attacca a parlare al mic.
Potete trovarla su instagram al seguente indirizzo:

Dopo questo momento di leggerezza (e freddure ) e divertimento le luci si spengono del tutto, 4 persone sono sul palco e dietro di loro viene proiettato un countdown (di quelli coi bip da cinema, o vecchi documentari...vabbè avete capito); quindi inizia questo originale concerto degli ASADO FILM. Il titolo dello show è RUDEBOYS, un cortometraggionel quale gli stessi musicisti sono gli attori ( e viceversa insomma). Però vi garantisco che non si vede una cosa doppia!!
Sia il film, che la colonna sonora (eseguita dal vivo) proiettano lo spettatore in un immaginario molto anni 70; la colonna sonora ci ha ricordato molto le sonorità dei Calibro 35 e quindi di quei film polizieschi e anche il video che scorreva dietro aveva una trama tipica di quegli anni (ma senza polizia che si incazza) con annessi effetti video. Non sto a dire niente sulla bravura dei musicisti ne sulla trama anche perchè andarli a vedere dal vivo ne vale davvero il prezzo del biglietto; però aggiungo solo che uno dei membri della band esegue molti suoni con il THEREMIN!
PAUSA, O MEGLIO CAMBIO PALCO e ritorna al microfono MARTA.

Dopo di lei è il momento di FRED BRANCA che esegue live i brani del suo nuovo album (uscito a novembre 2021) e che potete trovare in tutte le piattaforme di musica streaming .
Prima di raccontarvi in breve la sua esibizione inserisco una premessa (un dialogo) fatto durante le battute iniziali della prima canzone intitolata "Un Temporale":
🧑 "Non ho capito... però non è punk"
🧒 "Dipende cosa intendi per punk...secondo me si sente poco la chitarra "
🧑 "sì..."
🧒 "Però è romantico..."
🧑 "Assolutamente... infatti è romantico punk!"
Chiaramente ascoltandolo abbiamo capito che Romantico Punk era proprio lui e quindi per forza di cose qualcosa all'infuori del genere musicale. Perdonateci ma iniziava a salire il tasso alcolico.
Tornando al Live, vabbè dovete andarlo a vedere. Purtroppo con lui ho sofferto tantissimo quel faro luminoso puntato diretto sulle mie pupille.
E' un "personaggio" unico che può regalare momenti altissimi, sopratutto quando esegue " Come un animale" o "Percussioni latine"; le sue canzoni passono essere composte da schitarrate acide, che strizzano l'occhio al genere punk, oppure da atmosfere Disco con cassa in quattro.
Poesia e romantiscismo puro appunto!
Se vi ha sorpreso e vi è piaciuto lo stile che ha portato Dargen D'amico sul palco di Sanremo allora siete pronti per andare a vedere il prossimo live di FRED BRANCA.
In tutto questo ho fatto alcune riprese video col mio smartphone e non solo, ho anche fatto un video raccolta (o riassunto) delle esibizioni di ASADO FILM E FRED BRANCA! Quindi se volete curiosare o capire meglio quanto scritto qui sopra cliccate questi link di seguito:
ASADO FILM: https://youtu.be/Qht_QITxT4Q
FRED BRANCA: https://youtu.be/yfIk76tta8Y
Altri link utili degli artisti sopracitati possono essere i seguenti:
ASADO FILM
FRED BRANCA
Se ti è pioaciuto quanto hai letto puoi lasciare un like e un commento qui e sui video di youtube.
Puoi anche seguirci o contattarci tramite i nostra social:
o all'indirizzo email: porkolibero@gmail.com
PS: Aggiungo che il testo di Marta ruotava attorno anche alle sfighe, ecco io a fine serata per salutare UELETTRONICU (Gabriele Repetto, uno dei membri degli ASADO FILM) l'ho interrotta di netto; mi sono anche complimentato sinceramente con lei. Però spero di non esser stato un nuovo tassello delle disgrazie! :D!
!Grazie per la tua attenzione!
-MrSpi-
Comments