top of page

BUONI PROPOSITI

Dear Porks,

l'ultimo post che ho fatto risale a fine 2022; ed ora siamo già quasi a fine Gennaio '23.


Nel mezzo sono successe un bel pò di robe fighe. Dal 7 al 23 dicembre c'è stata la nascita di RadioMusicForPeace ed il suo consolidamento avvenuto serata dopo serata racontando con ore e ore di dirett ail festival e chi ne ha fatto parte tra artisti, volontari e non solo.


Avrei voluto scrivere qualcosa per l'anno nuovo subito a inizio anno, ma ovviamente mi sono passato i miei giorni di tranquillità a letto von la febbre.


Il tempo di recuperare le energie e in neanche 20 giorni ho partecipato a due eventi fighi.


Il primo si è svolto al lsoa Buridda e sto parlando del release party dei Gini Psoli che hanno fatto uscire il loro secondo album "ESOTICA NATURALIZADA" e se volete dare un ascolto vi basta cliccare qui:




Vi consiglio però di andarli a vedere dal vivo che i loro ritmi vi sapranno coinvolgere e trascinarvi; se riuscite andate anche a sentire i Claynuts che meritano molto!







Il secondo evento invece verte su tutt'altra musica, sto parlando del

GENOVA HIP HOP FESTIVAL

I ragazzi che hanno creato sta roba ziti, zitti sono arrivati al loro 5° anniversario e hanno creato davvero una bellissima festa rivolta soprattutto ai più giovani tanto che su tutti va apprezzato il fatto che questo evento (grazie a sponsor e partner) fosse a ingresso gratuito. In secondo luogo c'è stata una super selezione di artisti underground genovesi che a blocchi di 4 si sono scambiati il mic e hanno sparate rime, barre ed extrabeat per tutta la prima parte dell'evento. dalle 16 fino all'ora di cena si sono visti ragazzi davvero bravi che hanno scaldato la situa e fatto saltare tutti i presenti sotto cassa che non si sono poi schiodati.


I primi 4 non ho avuto modo di sentirli dato che sono arrivato alle 17 circa; mi spiace, e lo menziono apposta, non aver sentito CHICUTA perchè dopo averlo conosciuto in occasione del festival Music for Peace ero molto curioso di vederlo live anche perchè il suo ep Le Cycle è una bomba:






Del secondo blocco invece la super sopresa (per me) è VAGO che porta tutta la sua rabbia ed energia da certosa e che si mischia con le barre latine di ROJITO, la presa bene di AKILL MIAMI e il suo personal brand e l'artista a tutto tondo che ci cela dietro EAMES e il ROOM STUDIO GE.

Questi ultimi tre in un modo o nell'altro li avevo gia conosciuti o sentiti però ci tengo a dire che AKILL MIAMI merita di stare più su un palco che a servire tra i tavoli di un pub (genova è piccola e te ne renderai conto :D ); invece ROJITO potrebbe essere porta bandiera di questa super unione di artisti HIPHOP e RAP genovese grazie alla sua tenacia ed esperienza con il LINK FREESTYLE BATTLE.

Se volete ascoltare qualcosa fatto da loro:







L'ultimo quartetto è composto da "esagitati" principalmente (si fa per scherzare raga!).

Forse loro potevano portare avanti la serata, specialmente THEO REM & BLASHISH che con la loro tecno e le loro barre sarebbero andati avanti come se fossero ad un rave.

Ricordo di un concerto fatto (io ero sul palco sì!) al buridda organizzato dagli studenti del Klee per la loro assemblea musicale; oltre a noi Z-TOWN c'erano gli ULTIMI AED e ad aprire un altra crew rap supergiovane RADICI URBANE di cui THEO REM ne fa o ne faceva parte (genova è sempre più piccola), il ragazzo sul palco del GEHHF ha anche speso delle parole, tipo comizio, sugli spazi sociali (imminente sgombero del CSOA ZAPATA) e sul fatto che le istituzioni devono stare più vicino ai movimenti giovanili e non tarpargli le ali.


GENOVA NON DEVE ESSERE UN PAESE PER SOLI VECCHI.


Tornando agli Zueni MC...a me già noti e che credo abbiano una bravura e una tecnica pazzesca sono SAYF E GORKA, li vidi in "DUETTO" (sì siamo già in pre SANREMO) alla festa del Link Freestyle Battle; non voglio aggiungere altro andateveli ad ascoltare.

Concludo con un altro momento importante, oltre che artista underground importante. Sicuramente faccio una gaffe ma scrivo che "in passato era SBERLA ed ora è HELLSY"; ho scritto sta roba perchè l'mc in questione lo conobbi tanti tanti anni fa per lavoro, lo iniziai a seguire anche come cantante per poi notare un cambiamento significativo, tutt'ora porta sul palco le sue lotte contro la trans-omo-fobia e infatti sul suo profilo instagram vedrete nelle info che è attivista e co-fondatore di zenatrans ed è voce del liguria pride...diciamo che non va aggiunto altro!

Supportiamo i ragazzi e le loro battaglie, stiamo al loro fianco:






A questo punto la serata, dopo un dj set da parte di DJ Kamo e MA NU, prende il via con svariati MC territoriali e anche Nazionali; un misto tra old school e new school che hanno fatto accendere i GIARDINI BALTIMORA che tendenzialmente non sono visti come un gran bel luogo, se prima tanti anni fa (conosciuti come Giardini di Plastica), erano riconosciuti come un luogo pieno di tossicodipendenti ora, di recente, sono stati teatro di un abuso sessuale; insomma ripredendo quanto detto sul palco da THEO REM: "questi spazi vanno presidiati non abbandonati a loro stessi".


Giuro che concludo, però spendo ancora alcune parole per il mio amico MC che spinge il vero RAPPONE, sto parlando di PRINCIPE che ha condotto tutta la giornata (ha fatto da HOST di dice così cazzo) regalando negli intermezzi rime e barre old school che solo lui sa fare.

Che dire... è stata una figata di evento, deve riptersi e milgiorarsi sempre di più come ha già fatto in qeusti 5 anni.


Agli organizzatori va fatto un enorme applauso anche se:

a)Non dovete maltrattare i 30enni su insta :D

b)per la prossima edizione i bagni non così "là in fondo" :D e anche due panche e tavoli per mangiare a cena :D. Non fate gli errori di WOODSTOCK 99 :D.

Sono solo due puntigliosità che dovevo scrivere perchè sennò era un post pieno di miele e basta, non è da me e non si addice nemmeno per la gente che frequenta gli ambienti nudi e creudi dell HIP HOP undergound :D-

Spero di incontrare gli organizzatori, i rapper e chiunque altro nuovamente e anzi l'invito, e spero abbiano voglia di passare, al Music For Peace a fare due chiacchiere con me e i miei soci LOLLO e ALE nel nostro programma che è in onda live tutti i mercoledì dalle 19 alle 21.

Se volete ascoltare la radio potete scaricare l'app dal vostro appstore per smartphone oppure andare al sito:


Se volete rivedere alcuni spezzoni delle varie serate ecc cercate su instagram e facebook @porkolibero





Potete prendervi il mio cash la mia libertà


la mia casa la mia vita la mia identità

potete darmi anche un lavoro o risolvere i miei guai

giuro sulla pelle nn mi avrete mai!


Potete prendervi i miei anni la mia gioventu

la mia moto le mie canne anche la mia tv

mi potete condonare , risolvere i miei guai

figli di puttana nn mi avrete mai!



-MrSpi-


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page